22/02/10

Feccia Rossa, Feccia Argento...

Io viaggio un sacco in treno. Viaggiavo in treno per andare al mare quando avevo 15 anni, per andare dalla mia fida (minchia sciò) quando ne avevo 18 (patente a 22, sai com'è...), per recarmi all'università (ah, quanta patata ho preso sul regionale delle 7...ZERO!) e ora per andare dalla mia ragazza che abita a 300 km da dove abito io (la comodità prima di tutto).
Escludendo i luoghi comuni quali:
  • i treni son sempre in ritardo
  • quando c'era lui i treni partivano in orario
  • sul treno si sta scomodi
  • perché non ne mettono un po' di più?
  • perché non ne mettono un po' di meno?
  • perché non fanno una fermata dentro casa mia?
  • c'è puzza di popò
  • c'è puzza di morto
  • c'è puzza di Balotelli
posso raccontarvi qualche anedotto bizzarro sulle mie esperienze.

Nel periodo universitario non passava giorno in cui non incontrassi quello che parlava da solo. Nonostante il mio lettore cd (che era fighissimo, aveva un anti-shock di circa 4 millesimi di secondo) andasse aldilà del volume massimo consentito dalla legge, sentivo sempre questo amabile pazzo che, con un lievissimo accento siciliano, urlava
[...] perchè sono andato dal giudice e mi ha detto aggasdk jlmerm ceo LA PROCURA! ejsdfjl nsdjkalòde ksd eh ma io ce lo dicevo madonna lfjlejf ncaiweu idsfae IL TRIBUNALE!! [...]
Dopo anni ho dedotto che si trattasse di un qualche invalido della società dimenticato dalla burocrazia colpito dalla pazzia più nera...qualche volta provavo compassione (finché non ci capitavo vicino e venivo colpito dai sui spruzzi di saliva).

Ultimamente, invece, mi è capitato uno strano speaker (ora tutti sono voci registrate, non c'è più l'omino che urlava ATTENTI OMMIODDIO MORIREMO TUTTI ARRIVA IL TRENO PUNTUALE!!) della stazione di Vicchio (Firenze).
La frase che dice è:
il treno per firenze santa maria novella della 15:57 è in arrivo sul binario 2. Ferma a Dicomano, Contea-Londa, Scopeti, Rufina, Pontassieve, Firenze Campo Marte, seimila settemila sessantaseimilacinquecento
Ho cercato questo numero ovunque ma non riesco a capire perché lo dica. Forse sono i minuti di ritardo da quando esiste quel treno. Forse sono i peli dello speaker. Forse, più verosimilmente, sono i giri al minuti delle mie palle perché mi aspettano 5 ore di viaggio...

La scena migliore, però, è accaduta in uno dei giorni peggiori della mia vita. Università, prendo il treno al volo per Ventimiglia pensando "Che fortuna, farò una stazione in meno con questo treno!". Già una vera fortuna. Superata a gran velocità la stazione ove sarei dovuto scendere, chiedo al controllore
Scusi, sono uno stronzo, la prima fermata è Arenzano?
No, Savona.
Grazie, le dispiacerebbe uccidermi?
Certamente anche perché la multa sarebbe di 15 milioni di lire, nonostante ci siano già gli euro.
In realtà è stato davvero buono (forse perché stavo piangendo da 15 minuti) e, oltre a non avermi fatto pagare, mi ha anche controllato un treno per il ritorno.
Una volta a Savona, acquisto un biglietto per casa mia (con gli ultimi soldi rimasti, ero uno studente...) e mentre la bigliettaia sorridente me lo dà, la voce dell'omino dice
Causa incidente a Deiva Marina tutti i treni sono in ritardo. Cioè tutti i treni che servono a te, maledetto! Ahahahahahaha.
Altre lacrime sul mio viso. Avevo 1 euro. Moltissima fame. Pochissimi bar. Tantissimi Dei richiamati all'ordine dalle mie imprecazioni.
Dopo 90 minuti (senza recupero) arriva il mio treno. Dopo 30 secondi (treno vuoto) si siede di fronte a me un uomo piuttosto grosso. Mentre sto leggendo sento la stessa voce di Solange che dice
Oh ma che tempaccio oggi, piove pure!
L'ho guardato, mi ha fatto l'occhiolino, mi sono alzato e ho finto di scendere ad un'altra fermata. In realtà mi sono chiuso in bagno. Ho sentito passare sto orso yoghi frocio, sono uscito, e sono andato a sedermi vicino ad un uomo apparentemente eterosessuale. Ho scoperto che si stava dirigendo in Puglia per una gara di rally WRC.

Finalmente a casa (e non ho nemmeno incontrato il Bianconiglio!)

Home sweet home...

11 commenti:

  1. il frocione yoghi era la soluzione che il buon Dio ti proponeva per alleviare la tua condizione di studente squattrinato...ma se non sai cogliere le occasioni!!!

    RispondiElimina
  2. Il siciliano era eroico un po mi manca quando lo hai citato ho dato una facciata sulla tastiera sto male :-) G-e-n-i-o!

    RispondiElimina
  3. Ahahah, grande post. Amo gli scleri, soprattutto se "pacati".

    RispondiElimina
  4. che vita eccitante... dimmi il prossimo treno che prenderai, me lo segno. se c'è da ridere arrivo subitoooooooo!

    RispondiElimina
  5. @FletcherLynd: era troppo Yoghy per me

    @ale: voglio riscrivermi all'università per vederlo ancora

    @Sciuscia: se non ci si ride sopra... :)

    @cri: per Yoghi c'è il sovrapprezzo e prenotazione obbligatoria

    RispondiElimina
  6. è il numero di serie dei treni, nel senso il seriale delle carrozze!ticket pleaze

    RispondiElimina
  7. @Anonimo: e lo dice solo nella sperduta stazione di Vicchio dopo l'ultima fermata disponibile?? è un po'strano...

    RispondiElimina
  8. se prendi il manuale trenitalia a 50€ troverai tutti i seriali di tutti i cazzo di treni d'italia stessi segmenti vengon percorsi sempre dalle medesime carrozze all'infinito parallelamente e non s'incontrano mai sapienze geometriche
    cià

    RispondiElimina
  9. come le rette parallele? però non mi hai spiegato perché solo a Vicchio dicono questo importantissimo codice...50€ buttati, cazzo!

    RispondiElimina
  10. in realtà lo dice in tutte le stazioni, ma quando lo si attende, tu aspetti il treno a Vicchio quindi ascolti tutto l'avviso completo, nelle altre stazioni ascolti l'avviso del treno che sta entrando in stazione quindi ascolti qualcosa tipo:"è in arrivo il treno delle... per.. allontanarsi dalla linea gialla..."ecco perchè non senti il seriale, se fossi ad attendere il treno in tutte le stazioni lo sentiresti mille mondi ti si aprirono ecco la verità e la somma del seriale è 24... ti è andata bene

    RispondiElimina
  11. Ottimo, sono scoppiato a ridere in ufficio sulla scena della fermata saltata. Grazie!

    Hai un disoccupato sulla coscienza!

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons